I trasformatori a secco, con uno o più avvolgimenti inglobati, vengono denominati trasformatori in resina. I trasformatori in resina, rispetto ai trasformatori in olio, riducono i rischi di incendio e di spargimento di sostanze inquinanti nell’ambiente.

 

Massima affidabilità e costi di gestione contenuti sono le caratteristiche cardine di questi prodotti, il che li rende i più apprezzati sul mercato, vediamo quindi quali sono le caratteristiche e le peculiarità costruttive di questo tipo di trasformatori di potenza:

Le bobine di media tensione sono colate in resina in autoclavi nelle quali viene formato il vuoto per impedire inclusioni di bolle di gas negli isolanti.

Gli avvolgimenti risultano inglobati in un involucro cilindrico, impermeabile, meccanicamente robusto e insensibile all’azione dei comuni agenti inquinanti.

Gli avvolgimenti di bassa tensione non sono incapsulati in resina, per evitare che le forti correnti circolanti sul secondario, producendo calore, possano danneggiare la colata isolante, troppo rigida rispetto alle dilatazioni dei conduttori.

Gli avvolgimenti di media tensione sono realizzati in nastro di alluminio, che ha un coefficiente di dilatazione termica prossimo a quello della resina, per cui al variare della temperatura del trasformatore le tensioni meccaniche sono molto limitate.

Gli avvolgimenti di bassa tensione in fine sono realizzati con un conduttore costituito da un unico foglio di alluminio, alto quanto la bobina. Questa tecnica costruttiva (nastri in MT e foglio in BT) diminuisce gli sforzi assiali provocati nel trasformatore dalle eventuali correnti di cortocircuito.

Negli avvolgimenti di bassa tensione, l’isolamento è costituito da un foglio di materiale contenente resina epossidica, che un trattamento termico rende aderente all’alluminio. Le spire dell’avvolgimento rimangono incollate l’una sull’altra e formano una struttura solida e resistente, ma al tempo stesso elastica.

Le bobine di bassa tensione così costruite risultano insensibili alla condensa e all’inquinamento.

Clicca qui e scopri la nostra selezione di trasformatori di potenza in resina, prodotti di qualità e testati secondo gli standard per garantire sempre la massima efficienza ed affidabilità.