I trasformatori possono essere classificati in diverse categorie, a seconda dell’uso e delle esigenze della rete elettrica, ecco i tipi di trasformatori più usati al mondo:

 

Trasformatore di tensione

Generalmente utilizzato per aumentare e diminuire il livello di tensione della potenza nella rete di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.

Trasformatore trifase e trasformatore monofase

Quando c’è bisogno di manipolare elevate quantità di energia elettrica il primo è generalmente più utilizzato in quanto è più conveniente rispetto al secondo. Ma in caso ci fosse bisogno di contenere le dimensioni, è preferibile utilizzare tre trasformatori monofase opportunamente collegati per formare una trifase, in quanto sono più facile da trasportare rispetto ad un singolo trasformatore trifase.

Trasformatore di potenza

I trasformatori di potenza sono generalmente utilizzati nelle reti di trasmissione per aumentare o diminuire il livello di tensione. Funzionano principalmente durante carichi elevati o di picco ed hanno la massima efficienza a pieno carico o vicino al pieno carico. Il trasformatore di potenza abbassa il livello di tensione per la distribuzione agli utenti domestici o commerciali. Ha una buona regolazione della tensione e funziona 24 ore al giorno con la massima efficienza al 50% del pieno carico.

Trasformatore a due avvolgimenti ed autotrasformatore

Il primo è generalmente usato dove il rapporto tra alta tensione e bassa tensione è maggiore di 2. E’ conveniente usare il secondo quando il rapporto tra alta tensione e bassa tensione è inferiore a 2.

Trasformatori raffreddati ad olio ed a secco

Nei trasformatori raffreddati ad olio il mezzo di raffreddamento è l’olio dielettrico nel quale vengono immersi i componenti interni, mentre il trasformatore di tipo secco è raffreddato ad aria.

 

Di qualsiasi tipo di trasformatore si parli Mace Power può fornire soluzioni all’avanguardia e di qualità, curate su misura per ogni uso specifico fin dalla fase di progettazione, e pensate per durare nel tempo fornendo costantemente la massima performance